www.viaggioaustria.com
Viaggio in Austria - le città e regioni più belle

Il municipio di Vienna

Il maestoso municipio di Vienna in stile neogotico (costruito tra il 1872 e il 1883)
esprime bene l'orgoglio dei viennesi per la loro città.

Il municipio di Vienna
Tutte le foto in questa pagina: Wikipedia

Il vecchio municipio

Fino al 1885 il municipio di Vienna si trovava al no 8 della Wipplingerstraße (vedi le foto sotto), ma dopo l'espansione territoriale di Vienna nell'800 risultava sempre meno adatto allo scopo e in più era ritenuto poco rappresentativo per la capitale di un grande impero come quello asburgico.


Il vecchio municipio di Vienna (nella Wipplingerstraße 8)
a sinistra: nel 1880 - a destra: oggi

Oggi il palazzo del vecchio municipio è sede della 1a e 8a frazione del comune di Vienna. Inoltre ospita l'archivio della resistenza austriaca contro il nazismo e un piccolo museo civico di Vienna.

Il nuovo municipio

Il nuovo municipio, sede ufficiale del sindaco e del Consiglio Municipale, è un palazzo neogotico costruito tra il 1872 e il 1883, sovrastato da una torre centrale alta 103 metri. Fu progettato dall'architetto tedesco Friedrich Schmidt e fa parte degli edifici costruiti lungo la Ringstraße, un anello di viali lungo 4 km che circonda il centro di Vienna. Questa strada e tutti gli edifici che la affiancano furono costruiti a partire dal 1857, dopo la demolizione del massiccio complesso di mura che circondava Vienna a partire dal '300 (più info sulla Ringstraße). Il parco tra la Ringstraße e il municipio fu progettato da Rudolf Sieboeck.


La "Festsaal" del municipio

L'edificio ha dimensioni notevoli: è lungo 153 m e largo 127 m, con 7 cortili interni, 1.575 stanze e sale (vedi sopra quella più grande) e più di 2.000 finestre.


Foto aerea del municipio (Google-Maps)
a sinistra (rosso) il municipio, al centro (giallo) il parco antistante, a destra (bianca) la Ringstraße

È possibile fare delle visite guidate all'interno del municipio. Per saperne di più vedi la pagina: Rathausführung (in lingua tedesca). Particolarmente suggestivo è ammirare il municipio di sera quando la sua facciata è illuminata in modo spettacolare (vedi la foto sotto).


Il municipio con l'illuminazione serale. Qui, d'inverno, con una una pista di pattinaggio
installata nel parco antistante.

Durante tutto l'anno nella piazza davanti al municipio si svolgono numerosi eventi, dal mercatino di Natale al festival del film musicale in estate. Anche nel grande cortile interno del palazzo si tengono spesso concerti o spettacoli teatrali.


Il "Rathausmann": a sinistra la copia, a destra l'originale (all'altezza di 98 m).

Una curiosità è il "Rathausmann" (l'uomo del municipio, vedi sopra), la statua in cima alla torre, di cui esiste una copia collocata nella piazza davanti al municipio. Quando fu costruito il municipio, l'imperatore diede l'indicazione che la sua torre non dovesse essere più alta di quella della vicina chiesa Votivkirche (alta 99 m). Formalmente l'architetto ubbidì e costruì una torre di 98 m. Ma sopra montò il "Rathausmann", alto 3,4 m (con la lancia 5,4 m, peso: 1.800 kg), e così superò la Votivkirche.

Vedi anche:

ViennaTutte le pagine su Vienna
Tutto sulla grande capitale dell'Austria. [capitolo]

Dove soggiornare a Vienna?

Hotel a ViennaHotel a Vienna
Centro di prenotazione.

Volare con Austrian Airlines:

Per preparare meglio il vostro viaggio a Vienna:

Viaggiare in AustriaTutto per il vostro viaggio in Austria
La vostra agenzia di viaggi fai da te per l'Austria. [capitolo]

Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter:

Gli indici di questo sito (più di 300 pagine):



Dello stesso webmaster sono:

www.reise-nach-italien.de - Deutsches Italienportal
www.viaggio-in-germania.de - Portale italiano sulla Germania

Copyright 2003-2015 ViaggioAustria.com