www.viaggioaustria.com
Viaggio in Austria - le città e regioni più belle

Il castello di Belvedere

Il castello di Belvedere, costruito per il principe Eugenio di Savoia, ospita la "Österreichische Galerie Belvedere", uno dei principali musei d'arte di Vienna.
Vienna, Belvedere
Il Belvedere superiore
Tutte le foto in questa pagina: Wikipedia

Belvedere inferiore e Belvedere superiore:

I due castelli del Belvedere, il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore, collegati tra di loro da una lunga e ampia salita trasformata in giardino, furono costruiti nel diciottesimo secolo come residenza estiva del principe Eugenio di Savoia (1663-1736), che affidò la progettazione a uno degli architetti più importanti del Barocco, Johann Lukas von Hildebrandt. Il castello ha ampi giardini ed è uno dei più belli complessi architettonici barocchi del mondo.

Il Belvedere Inferiore è da vedere soprattutto per il lusso degli appartamenti usati dal principe Eugenio. Il Belvedere Superiore invece è stato usato per lo più come castello di rappresentanza. La Sala dei Marmi del Belvedere Superiore è stata sede di avvenimenti importanti e offre una splendida veduta su tutta Vienna.
Vienna, Belvedere
Il Belvedere inferiore

La "Österreichische Galerie Belvedere":

Nel castello di Belvedere si trova anche un bel museo d'arte, La Österreichische Galerie Belvedere, la più importante collezione di arte austriaca, con opere dal medioevo fino ad oggi.

Nella parte superiore del Belvedere si può vedere l'arte moderna del periodo intorno a 1900, tra cui la più grande collezione di quadri di Gustav Klimt (la galleria possiede ben 28, tra cui i celebri quadri "Il bacio" e "Judith 1"). In altre sale ci sono dei capolavori di Egon Schiele e Oskar Kokoschka, quadri dell'impressionismo francese e dell'epoca del "Biedermeier viennese". Ma nella parte superiore c'è, dal 2007, anche la collezione Meisterwerke des Mittelalters (capolavori del medioevo) e nell'ala est sono sistemati i capolavori dell'arte barocca.

Nel Belvedere Inferiore, nel "Prunkstall" (Scuderia di rappresentanza), c'è invece la seconda parte della collezione di arte medievale.Nel Belvedere Inferiore, nel "Prunkstall" (Scuderia di rappresentanza), c'è invece la seconda parte della collezione di arte medievale., nel Prunkstall (Scuderia di rappresentanza), c'è invece la seconda parte della collezione di arte medievale.
Vienna, Belvedere
La sfinge nel parco del Belvedere

Informazioni utili per chi vuole visitare i due castelli:

  • Il Belvedere inferiore e superiore sono aperti tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18.
  • Il mercoledì, il Belvedere inferiore rimane aperto anche fino alle 21.
  • Per ulteriori informazioni vedi: www.belvedere.at (in lingua tedesca e inglese).

Su Gustav Klimt ci sono anche le pagine:

Gustav KlimtGustav Klimt
Gustav Klimt (1862-1918) è stato il più importante pittore austriaco, protagonista dello Stile Liberty e del movimento della secessione viennese. Con uno splendido video sull'artista austriaco  e una galleria delle sue opere più belle. [3 pagine]

Vedi anche:

ViennaTutte le pagine su Vienna
Tutto sulla grande capitale dell'Austria. [capitolo]

Dove soggiornare a Vienna?

Hotel a ViennaHotel a Vienna
Centro di prenotazione.

Volare con Austrian Airlines:

Per preparare meglio il vostro viaggio a Vienna:

Viaggiare in AustriaTutto per il vostro viaggio in Austria
La vostra agenzia di viaggi fai da te per l'Austria. [capitolo]

Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter:

Gli indici di questo sito (più di 300 pagine):



Dello stesso webmaster sono:

www.reise-nach-italien.de - Deutsches Italienportal
www.viaggio-in-germania.de - Portale italiano sulla Germania

Copyright 2003-2015 ViaggioAustria.com