www.viaggioaustria.com

Viaggio in Austria - Musica tedesca

Georg Trakl - vita e opere

Robert Musil

Arthur Schnitzler

Stefan Zweig

Georg Trakl

Joseph Roth

Felix Salten

Rainer Maria Rilke

Franz Kafka

Adalbert Stifter

Christoph Ransmayr

Thomas Bernhard

Alfred Kubin

Assistenza

Tesi di laurea e tesine

Newsletter

Contatto & copyright

Arthur Schnitzler (poesie)

Home > Letteratura austriaca > Georg Trakl

Breve biografia del poeta austriaco
e un programma gratuito che contiene la sua opera completa (in lingua tedesca).


Georg Trakl (1887-1914)

Breve biografia:

Georg Trakl nasce nel 3 febbraio 1887 a Salisburgo come figlio di un commerciante luterano in ferramenta e di Maria Halik, cattolica, di origine slava, collezionista di oggetti di antiquariato. Dopo un'infanzia apparentemente serena, si lega con la sorella minore Grete, nata nel 1891, in un rapporto incestuoso che segna drammaticamente la loro vita.

Frequenta il ginnasio dal 1897, ma non supera l’esame finale. Lascia perciò gli studi nel 1905 per lavorare come apprendista in una farmacia di Salisburgo, prende abitudine alle droghe e tenta i primi esperimenti letterari. Ammira Hölderlin, Nietzsche, Dostoevskij, Rimbaud, Maeterlinck, Ibsen e Strindberg. Diventa membro del circolo poetico Apollo, scrive recensioni sul giornale locale "Salzburger Volkszeitung" e fa rappresentare senza successo due drammi, "Totentag" (Giorno dei morti, 1906), "Fata Morgana" (1906), e una tragedia, "Don Juans Tod" (La morte di don Giovanni, 1908). In quello stesso anno pubblica, sempre sul quotidiano di Salisburgo, la sua prima poesia, "Das Morgenlied" (Canto del mattino).

Terminati finalmente gli studi ginnasiali, s'iscrive nell'Università di Vienna per frequentare il corso di farmacia, diplomandosi Magister nel 1910, e presta servizio militare in sanità dal 1910 al 1911.

Tornato a Salisburgo nel settembre 1911, nel 1912 ottiene un impiego nell'ospedale militare di Innsbruck, città dove conosce Ludwig von Ficker, il fondatore della rivista "Der Brenner" (L'incendiario), rivista d'avanguardia letteraria che pubblica in maggio le sue prime poesie.

Ottiene un impiego a Vienna nel Ministero dei Lavori Pubblici, ma si licenzia dopo solo due ore. Ripeterà altre due volte la stessa esperienza di incapacità a dedicarsi a un lavoro stabile. A Vienna conosce lo scrittore e giornalista Karl Kraus, l'architetto Loos, il filosofo Wittgenstein e il pittore Kokoschka. Nel luglio 1913 pubblica a Lipsia una prima raccolta di poesie. Dipendente dalla droga e dall’alcool, è spesso soggetto a crisi depressive. Va a trovare a Berlino la sorella Grete che, sposata ma separatasi molto presto, è ricoverata in ospedale per un aborto.

Richiamato in servizio militare allo scoppio della prima guerra mondiale, è ufficiale di sanità nella sanguinosa battaglia di Grodek, in Galizia. Traumatizzato dall’esperienza della guerra, tenta pochi giorni dopo il suicidio, ma viene salvato e ricoverato nell'ospedale psichiatrico di Cracovia il 7 ottobre 1914. Lì redige il proprio testamento lasciando alla sorella una forte somma di denaro da poco ricevuta da Wittgenstein e, a von Ficker, venuto a visitarlo, il suo testamento poetico con le composizioni "Klage II" (Lamento II) e "Grodek"; il 3 novembre 1914 si uccide con un'overdose di cocaina.

Postuma esce una seconda raccolta di poesie, "Sebastian im Traum" (Il sogno di Sebastiano, 1915). La sorella Grete si uccide nel 1917.

(questo testo si basa sulla biografia pubblicata nella libera enciclopedia Wikipedia)

Il programma che potete scaricare qui di seguito contiene l'opera completa di Georg Trakl (in lingua tedesca). Permette anche la "Volltextsuche", cioè la ricerca di singole parole nel testo completo di tutte le opere.
Il programma è gratuito, può essere copiato e distribuito liberamente e non richiede nessuna procedura particolare di installazione. Quando cliccate sul link in basso scaricate nel vostro computer il file trakl.zip, un file compresso (di ca. 1,8 MB) che dovete decomprimere con un apposito programma di decompressione. Il file compresso contiene il programma trakl.exe che è subito funzionante.
Ecco la schermata iniziale che vi appare quando avviate il programma:

Per scaricare il programma
cliccate qui

Per sapere di più su Georg Trakl:

Per comprare libri di e su Georg Trakl:

Vedi anche:

Tutte le pagine sulla letteratura di lingua tedesca
Pagine di 'www.viaggio-in-germania.de'

Iscrivetevi gratuitamente:

Per essere sempre aggiornati sulle novità!

Gli indici di questo sito (più di 300 pagine):

Le città e regioni, viaggiare in Austria
Gli austriaci, la letteratura e la cultura, la società e la storia

Libri in lingua tedesca


Libri in tedesco
da webster.it


Libri usati e d'antiquariato


250 biglietti da visita - gratis


Traduzioni online


L'Austria in Facebook


Dello stesso webmaster sono:

 Deutsches Italienportal - www.reise-nach-italien.de

 Portale italiano sulla Germania - www.viaggio-in-germania.de


Copyright 2003-2015 ViaggioAustria.com