728x90 Beach

www.viaggioaustria.com
Viaggio in Austria - Letteratura e cultura austriaca

Rainer Maria Rilke: "Lettera a un giovane poeta"

Invito alla lettura a cura di Sabrina Bottaro.
Rainer Maria Rilke
Rainer Maria Rilke (1875-1926)

“La maggior parte degli avvenimenti sono indicibili,
si compiono in uno spazio che mai parola ha varcato,
e più indicibili di tutto sono le opere d’arte, misteriose esistenze,
la cui vita, accanto alla nostra che svanisce, perdura.”

Rainer Maria Rilke

Le "Lettere a un giovane poeta" di Rainer Maria Rilke costituisce la reale e reattiva testimonianza di una concentrata corrispondenza fra il poeta austriaco di origine boema e lo scrittore Kappus all’inizio del Novecento pubblicata in seguito alla morte del poeta, forse come una sorta di testamento spirituale.
Al di là della concretezza dell’epistolario, queste lettere rappresentano uno squarcio di vita vera che sembra essere una novella la cui conformità, anzi "corrispondenza" con la poesia è incontestabile oltre che infervorante.

Le cristalline lettere scelgono la parola come veicolo di sincerità e di apertura mentale e la loro originale freschezza risiede nel fatto – decisamente evidente - che il carteggio è influenzato da un equilibrato atteggiamento filosofico che pone Rilke a colloquio continuo con il suo interlocutore-corrispondente, una conversazione quasi visiva, uno scambio di idee e di consigli su come vivere e scrivere, pensieri che si sottraggono alle pagine e arrivano a destinazione passando, anzi trafiggendo, un cuore vibrante.
Chi è Sabrina Bottaro,
l'autrice di questo testo?


Sabrina è laureata in "Lingue e Letterature Straniere". Si interessa
di critica letteraria, cinema,
letteratura e scrittura creativa.
Ha frequentato un corso di
formazione editoriale e lavora
come insegnante di lingue
e come traduttrice freelance.

Per mettersi in contatto con lei
scrivete al webmaster:
info@viaggioaustria.com
Rainer Maria Rilke è oggi considerato uno fra i più grandi poeti di lingua tedesca, famoso per i suoi Sonetti a Orfeo. Ebbe una giovinezza crucciata, soprattutto a causa della separazione dei suoi genitori, giunta nella sua prima adolescenza. La sensazione – giustificata – di non riuscire a sentirsi a casa in nessun luogo, insieme al suo nostalgico ricordo di Praga la sua città, gli suscita nella mente – e di conseguenza sulla carta - sentimenti simbolisti e decadenti. Ebbe un matrimonio sfortunato con una scultrice e una figlia nata dallo stesso. Si concentrò sull’attività di scrittore producendo testi dove la solitudine è un’amica costante. I suoi scritti sono della stessa natura delle sue norme di vita: intellettualistici e razionali, in cui la religione e la ricerca di Dio si fondono con l’esperienza umana.

Che le Lettere siano una testimonianza di quanto la sua vita – e la nostra vita - sia intrisa di filosofia lo dimostrano gli aforismi che è possibile estrarre con estrema facilità perché sono dappertutto (“Chi crea deve essere un mondo per sé e in sé trovare tutto, e nella natura sua compagna”) e che ci permettono una riflessione fiduciosa (“la vita ha ragione, in ogni caso”). Sembra come che Rilke volesse “istruire” il suo giovane amico, per metterlo in guardia da certi aspetti confusi della vita che avrebbero potuto trovarlo altrimenti impreparato (“è questo in fondo l’unico coraggio che si richieda a noi: essere coraggiosi verso quanto di più strano, prodigioso e inesplicabile ci possa accadere”) o anche insegnargli a considerare l’arte (“le opere d’arte sono di una solitudine infinita, e nulla può raggiungerle meno della critica”).

Leggere Rilke significa forse anche imparare a vivere o comunque riflettere sulla vita senza sentirsi schiacciati dalla filosofia comune e dai suoi metodi rigidi. Ci troviamo fra le mani un volumetto le cui parole e pensieri ci parlano, a volte sussurrando a volte scuotendo ma mai attaccando, al cuore. Vale la pena lasciarsi guidare.

Sabrina Bottaro

I libri di Rainer Maria Rilke:

Rainer Maria Rilke: "Lettere a un giovane poeta"Lettere a un giovane poeta
di Rainer Maria Rilke
142 pagine,
casa editrice: Adelphi

Per saperne di più
Per ordinare online
altri libri
di Rainer Maria Rilke:


Rilke in libreria

Vedi anche le pagine di questo sito:

Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter:

Gli indici di questo sito (più di 300 pagine):



Dello stesso webmaster sono:

www.reise-nach-italien.de - Deutsches Italienportal
www.viaggio-in-germania.de - Portale italiano sulla Germania

Copyright 2003-2015 ViaggioAustria.com