www.viaggioaustria.com
Viaggio in Austria - le città e regioni più belle

Kramsach, i laghi del Seeland e la valle di Alpbach:
un paradiso in terra

I dintorni di Kramsach (regione di Tirolo, provincia di Kufstein) costituiscono un angolo di Austria non ancora molto frequentato da italiani. Ma borghi, masi, torrenti, gole e cime di montagne rappresentano un luogo ideale sia per riappropriarsi del contatto con la natura, sia per rilassarsi dalla frenesia quotidiana. Articolo a cura di Daniele Brina. Con due video sulla regione.

 Il municipio di Kramsach, in un giorno di festa
foto: www.kramsach.at
tutte le altre foto in questa pagina: Wikipedia

Kramsach sull'Inn:

Kramsach è un paese situato lungo le rive del fiume Inn; qui fin dal medioevo veniva estratto marmo sfruttato prevalentemente per costruzioni sacre o monumentali. Oggi la cittadina è una famosa meta turistica con infinite possibilità e attrattive. Quella più peculiare rimane senza dubbio il delizioso museo dei masi tirolesi (Museum Tiroler Bauernhöfe), un museo all'aperto nato nel 1974 con l'intento di riportare e far convergere in un unico luogo tutte le tipologie di masi e fattorie esistenti su quel territorio; è composto da circa quaranta edifici con scuole, cappelle, stalle, tutte con arredi originali e tradizionali. Un salto autentico nelle tipologie abitative dei vari secoli.


Il museo delle fattorie tirolesi a Kramsach

La basilica barocca di Mariatal suona un po' come un vigoroso contrasto al 'cimitero buffo' costruito da Hans Guggenberger, senza corpi in decomposizione, ma con tombe e iscrizioni bizzarre e irriverenti. Oltre a questo merita una visita il parco delle sculture sul fiume Brandenberger Ache. Da qualche anno a Kramsach si trova il percorso alta fune più elevato del Tirolo: l'altezza si aggira tra i 12 e i 17 metri.

Il paese Reith sul lago Reithersee

I laghi intorno a Kramsach:

Ma Kramsach è attorniata anche da splendidi laghi alpini, i Kramsacher Seen. Essi, o meglio i principali, sono cinque: il lago Reintalersee, il Krummsee, il Reithersee, il Berglsteinersee e il Badl Breitenbach. In ognuno è impossibile trovare battelli o motoscafi: si può nuotare o remare in chiare acque rinfrescanti. Il Reintalersee è il più grande e, grazie al fatto che in questa zona l'irradiamento solare si riflette fino in profondità, lo specchio d'acqua è uno tra i più caldi del Tirolo. Il Berglsteinersee è indubbiamente il più appartato e tranquillo, un paradiso naturale di silenzio e armonia allo stesso tempo. Questi laghi sono tutti costeggiati da sentieri ideali per meravigliose passeggiate o giri in mountain bike. Attorno si è circondati da folte foreste di conifere con un'altrettanta fitta rete di sentieri che collegano tra loro queste acque.

Il fiume Brandenberger Ache vicino a Kramsach

Tra Kramsach e Brandenberg:

Dirigendovi verso Brandenberg da Kramsach la natura continuerà ad emozionarvi con i suoi miracoli. Tra le due località si trova la gola di Tiefenbach, formata dal già citato fiume Brandenberger Ache;; vi si può arrivare in auto, bus o naturalmente a piedi, attraverso ponti, cascate davvero impressionanti. L'attrazione in assoluto migliore è la piattaforma collocata nella posizione più alta della gola. Questi luoghi, in particolare la piattaforma, sono accessibili dalla primavera all'autunno. Il percorso è tuttavia impervio ed è quindi consigliabile affrontarlo con le dovute precauzioni e un adeguato abbigliamento.


La vetta della montagna Hochiss (2.299 m)

Sempre nella zona non si può evitare di menzionare il lago Zireiner (Zireiner See), situato a 1800 metri e definito come il gioiello del Rofangebirge (i monti del Rofan), le cime più spettacolari del Tirolo, da cui spicca l'Hochiss (2.299 m). È una delle mete più ambite da fotografi ed escursionisti: il paesaggio è onirico, da fiaba. Per raggiungerlo è possibile prendere la seggiovia Sonnwendjochbahn a Wittberg, vicino Kramsach, e percorrere circa 30 minuti a piedi, ma ciò che ammirerete ripagherà ogni vostra fatica.


Il paese di Brandenberg

Il paese di Brandenberg è invece un centro antico di lavorazione del legno, incastonato tra le vette, un classico panorama tirolese. Qui per rivitalizzare l'economia montana, oltre al turismo, si praticano diverse attività rurali e un'agricoltura rigorosamente biologica. Numerosissime sono le varietà di erbe alpine coltivate, in particolare quelle officinali.

Il borgo di Rattenberg

Il borgo di Rattenberg:

A poca distanza, dall'altra parte dell'Inn, il borgo di Rattenberg è il più piccolo comune del Tirolo, con un interessante centro medievale, ma soprattutto famoso per le sue vetrerie; qui infatti prendono forma vetro e cristallo nelle cui fornaci vengono prodotti e poi plasmati. Uno dei vetrai più noti dove poter assistere a tale lavoro artigianale è il Kisslinger Kristall-Glas. Meritano un visita anche la cappella Hofer in stile gotico e l'Augustinermuseum, piccolo museo d'arte popolare e religiosa.

La valle di Alpbach

La valle di Alpbach:

Nella stagione invernale nella poco distante valle di Alpbach (Alpbachtal) ai piedi del monte Gratlspitz è collocato il comprensorio sciistico con piste anche per pattinaggio sul ghiaccio oltre che una sciovia.


Un impianto sciistico nella valle di Alpbach

Per visitare tutti questi luoghi all’insegna del risparmio sarebbe opportuno optare per la Alpbachtal Seeland Card, una tessera turistica che consente di ottenere sconti su attività, ingressi, musei, trasporti.

Testo: Daniele Brina

Dove soggiornare intorno a Kramsach e nell'Alpbachtal?

Prenotare hotel a SalisburgoHotel a Kramsach e dintorni
Centro di prenotazione online.

Due video sulla regione Alpbachtal Seenland:

In estate:



...e in inverno:

Ufficio del turismo della regione:

Che tempo fa nell'Alpbachtal?

Colonia, informazioni turistiche

Tourismusverband Alpbachtal
& Tiroler Seenland

A-6233 Kramsach/Tirol
tel. +43 (5336) 600600
fax +43 (5336) 600699
mail: info@alpbachtal.at
internet: www.alpbachtal.at/it

Tutte le pagine sul Tirolo:

Il Tirolo
La regione austriaca più frequentata dai turisti, sia in estate che in inverno. [capitolo]

Volare con Austrian Airlines:

Per preparare meglio il vostro viaggio in Austria:

Viaggiare in AustriaTutto per il vostro viaggio in Austria
La vostra agenzia di viaggi fai da te per l'Austria. [capitolo]

Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter:

Gli indici di questo sito (più di 300 pagine):



Dello stesso webmaster sono:

www.reise-nach-italien.de - Deutsches Italienportal
www.viaggio-in-germania.de - Portale italiano sulla Germania

Copyright 2003-2015 ViaggioAustria.com