www.viaggioaustria.com
Viaggio in Austria - le città e regioni più belle

La resistenza austriaca contro Hitler

Questa è una visita virtuale alla mostra La virtù nascosta, dedicata alla resistenza austriaca al nazismo, realizzata dall’Associazione Biblioteca Austriaca di Udine.

Riunione a Londra degli antinazisti austriaci

Di che mostra si tratta?

La presente mostra intende ricordare gli austriaci che trovarono il coraggio di opporsi alla barbarie, vale a dire i protagonisti della resistenza al nazismo in Austria. È stata realizzata dall’Associazione Biblioteca Austriaca di Udine e resa possibile grazie alla collaborazione del DÖW (Dokumentationsarchiv des Österreichischen Widerstands) di Vienna, che ha messo a disposizione le foto del suo ricco archivio. La mostra, di cui qui viene mostrata una parte delle 45 immagini di cui è composta, è itinerante.

Il criterio di “resistenza” che è stato qui preso in considerazione - tra le varie possibili forme, dalle più blande (non cooperazione, omissione di determinati atti richiesti) alle più tangibili (attentati, lotta partigiana) – è stato quello di resistenza attiva, cioè concretizzatasi in atti o dichiarazioni di manifesta opposizione al regime.

Le sei sezioni della mostra:

Queste pagine sono pubblicate con il gentile permesso
dell'Associazione Biblioteca Austriaca: www.abaudine.org

Altre pagine sull'Austria sotto il nazismo:

Vedi anche:

Storia dell'AustriaTutte le pagine sulla storia dell'Austria
I mille anni di storia dell'Austria, dai tempi dei romani attraverso il grande impero austro-ungarico fino all'Austria di oggi. [capitolo]

Iscrivetevi gratuitamente alla newsletter:

Gli indici di questo sito (più di 300 pagine):



Dello stesso webmaster sono:

www.reise-nach-italien.de - Deutsches Italienportal
www.viaggio-in-germania.de - Portale italiano sulla Germania

Copyright 2003-2015 ViaggioAustria.com